Pubblicato il / da / in Rassegna Stampa

Wi-Fi per la valorizzazione territoriale

COMUNICATO STAMPA

Wi-Fi per la valorizzazione territoriale

Roma – 6 luglio 2009

AIIP accoglie con favore le iniziative di valorizzazione territoriale nelle città, quale l’iniziativa di copertura in wi-fi di Venezia per per la fruizione dell’ accesso gratuito ad internet, importante aspetto della modernità delle nostre città, sempre più diffuso ormai in tutto il mondo.

AIIP auspica che nei casi in cui soggetti pubblici offrono servizi di accesso internet siano rispettate le esistenti regole tese a salvaguardare la concorrenza. Ad esempio occorre che gli operatori di telecomunicazioni coinvolti vengano selezionati attraverso procedure trasparenti e pubbliche nel rispetto dei principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, e che gli interventi pubblici non disincentivino o siano in concorrenza con investimenti privati.

AIIP auspica altresì che tali reti wi-fi vengano aperte al “roaming” di tutti gli operatori interessati a favorirne l’utilizzazione da parte dei propri utenti, ricordando anche gli aspetti che riguardano la sicurezza e che gli operatori ad essa associati già rispettano. Occorre poi che l’uso gratuito abbia delle limitazioni in modo da non sovrapporsi alla offerta degli operatori, ma da esserne un utile complemento.

————————

Informazioni su AIIP:
AIIP – Associazione Italiana Internet Provider – isciritta a Confindustria, rappresenta le aziende italiane attive come operatori di rete/ISP, housing/hosting providers, ESP, operatori wireless (wisp , WLL e Wimax), content service providers.
Costituita nel 1996, negli ultimi quattro anni ha visto crescere il numero dei propri associati da 33 (nel 2005) a 53 (nel 2009). L’associazione presidia le sedi regolamentari con azioni ed interventi per garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela delle aziende italiane che hanno sempre guidato l’innovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del Paese. Il fatturato complessivo dei soci supera i due miliardi e mezzo di Euro annui, e gli investimenti effettuati da questi negli ultimi 5 anni hanno superano il miliardo e mezzo di Euro, con una elevata incidenza di R&D sul fatturato. Grazie alle aziende associate che hanno investito pesantemente per la copertura delle aree di Digital Divide tramite soluzioni innovative, sono oltre 3000 i comuni italiani oggi a cui oggi viene reso possibile l’accesso in banda larga tramite reti wireless.

AIIP – Roma, in Via del Governo Vecchio 20 – 00186. https://www.aiip.it