Pubblicato il / da / in Rassegna Stampa

TELEFONARE AI CELLULARI COSTA DI PIU’

COMUNICATO STAMPA

3 MILIARDI E MEZZO PRESI DALLE TASCHE DEGLI ITALIANI

AIIP: Le tariffe di terminazione mobile proposte da AGCOM sono lontane dai costi e distorsive della concorrenza e non ci sono giustificativi in necessità di nuovi investimenti

[Roma] – 29 Luglio 2008 – AGCOM ha recentemente proposto la tanto attesa revisione dei prezzi per la terminazione delle telefonate verso rete mobile, ed ha indetto una consultazione pubblica a riguardo. Queste tariffe hanno un impatto diretto sulle tasche dei cittadini in quanto contribuiscono quasi interamente alla formazione delle tariffe al pubblico delle telefonate da rete fissa a rete mobile.

Pur concordando che le nuove tariffe proposte da AGCOM comportino un risparmio per i consumatori stimabili in 1.5 Miliardi di Euro rispetto alle precedenti, tuttavia AIIP ritiene che il mancato orientamento ai costi comporterebbe comunque un sovraccosto per i cittadini italiani pari a 3.5 Miliardi di Euro nel prossimo quadrienno. Sovraccosto che si riverserebbe interamente nei bilanci degli operatori mobili.

Questa stima considera solo il traffico da rete fissa verso i due operatori mobili dominanti, ed è in linea con diverse analisi dei costi tra loco concordanti, fra cui quella di ARCEP (il regolatore Francese). Secondo AIIP, a fronte di una tariffa proposta da AGCOM per TIM e Vodafone di 8,85 centesimi di Euro al minuto, il costo reale sostenuto dagli operatori non può essere superiore oggi ai 3,7 centesimi. Tale stima è ulteriormente avvalorata da quanto affiora dal recente procedimento antitrust riguardante alcuni operatori mobili Italiani, dai cui documenti emergerebbe la conferma che già in passato i prezzi di terminazione mobile non erano realmente orientati ai costi. Infine, ad ulteriore dimostrazione della distanza tra tariffe e costi reali, Vodafone è in grado di applicare tariffe notevolmente inferiori a quella proposta da AGCOM nel caso dell’offerta Home Zone, dove le chiamate terminano ad un valore di 1,5 centesimi al minuto pur venendo consegnate su telefonino.

Se sono già molte le “asimmetrie” regolamentari tra i mercati delle telecomunicazioni fisse e mobili, con grande vantaggio per tutti gli operatori mobili nei confronti dei fissi, le nuove tariffe di terminazione proposte dall’Autorità appaiono ancora sbilanciate nel produrre un vantaggio a favore dei due maggiori operatori mobili che, sempre più facilmente, potranno concentrare in un duopolio un mercato a cui stanno attingendo a piene mani da fin troppo tempo, a danno delle imprese che tentano di competere nel medesimo settore e riducendo la capacità di scelta per i consumatori.

AIIP ha già evidenziato queste criticità all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il 23 luglio u.s. in audizione, fornendo all’Autorità evidenza delle molte metodologie che portano a dimostrare i costi reali calcolati, e richiesto formalmente che le tariffe di terminazione di TIM e Vodafone non si discostino dai costi reali così come indicato dalla raccomandazione della Commissione Europea.

Informazioni su AIIP:
AIIP – Associazione Italiana Internet Providers – è l’associazione di categoria di area Confindustria che rappresenta le aziende italiane eroganti servizi basati anche parzialmente su protocollo IP. L’associazione raccoglie oltre 50 aziende fornitrici di connettività internet fissa e wireless, servizi di voip, vas e servizi su telefonia mobile, servizi di hosting ed IP Television. L’associazione svolge le proprie attività presidiando ogni sede regolamentare con azioni ed interventi atti a garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela di quelle aziende italiane che hanno sempre guidato l’innovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del paese. AIIP è interlocutore riconosciuto ed accreditato presso le associazioni di consumatori, Ministero delle Comunicazioni, AGCom e – attraverso ECTA (European Competitive Telecommunications Association) – presso la Commissione UE.

L’Associazione, il cui Presidente in carica è Marco Fiorentino, è stata fondata nel 1995 ed ha sede a Roma, in Via del Governo Vecchio 20 – 00186.

Contatti per la stampa:
Dario Denni – Segretario Generale – Cell. +39 3293172755, email segre@aiip.it