Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa

Presentazione del progetto Trentino DataMine

Il vicepresidente di AIIP Roberto Loro, in qualità di membro del CdA di Trentino DataMine, società mista pubblico-privata che sta realizzando il datacenter Intacture nelle grotte della miniera Tassullo presso il Comune di Predaia (TN), ha invitato il vicepresidente di AIIP Giuliano Peritore ed il presidente dell’Associazione Giovanni Zorzoni all’evento di presentazione del progetto Trentino DataMine.

Dopo aver terminato lo scavo delle gallerie della miniera Tassullo, la società Trentino DataMine, entro la data prefissata dai termini del PNRR, dovrà completare l’opera del progetto “Intacture – The Natural Home of Data”.

Il presidente Giovanni Zorzoni ha commentato: “Questo progetto ricalca in toto la visione dell’Associazione Italiana Internet Provider su quello che riteniamo sia il modello virtuoso su cui rifondare la Nazione in campo digitale: collaborazione strategica con le Università, interconnessione di società virtuose del digitale che investono nei territori, attenzione assoluta all’ambiente, volontà di diventare un framework per applicazioni di intelligenza artificiale e edge-computing dedicati al mondo produttivo italiano, partendo dalle peculiarità di quest’ultimo. Un paradigma del Made in Italy che auspichiamo possa diventare il modello d’ispirazione nazionale per il fare italiano anche nel campo del digitale”.

Il vicepresidente Giuliano Peritore ha commentato: “E’ stato un onore poter partecipare in rappresentanza di AIIP al suggestivo evento di presentazione del nuovo data center “Intacture”, un’infrastruttura per l’erogazione di servizi di prossimità per il futuro digitale innovativa, sostenibile, sicura ed affascinante per la sua collocazione. E’ un tassello di assoluto rilievo che si innesta nell’ecosistema di data center di prossimità – prevalentemente italiani – e degli IXP che, messi a sistema dagli operatori di telecomunicazioni locali, possono supportare le PMI italiane nel proprio percorso di sviluppo digitale e fornire ai cittadini servizi della società dell’informazione sempre migliori ed efficaci”.

Il vicepresidente Roberto Loro ha commentato: “I dati sono la materia prima del nostro futuro. Noi aiuteremo aziende e organizzazioni a conservarli e gestirli in modo sicuro ed efficiente, all’interno di un ecosistema progettato per generare benefici molteplici, attraverso i servizi di co-location per aziende pubbliche e private, le sinergie con il mondo della ricerca e lo sviluppo di soluzioni per il territorio, l’ambiente e la comunità. Intacture, il progetto di Trentino DataMine, dimostra che il futuro della tecnologia può essere costruito in armonia con l’ambiente, non solo senza comprometterne le performance, ma anzi potenziandole”.

 

Ufficio Stampa AIIP
Via Caldera 21 Milano
Tel. + 39 333 914 4459 / +39 389 570 3130
Email: com@aiip.it