PIU’ FIBRA PER L’ITALIA OFFERTA PMI 2020 DI INFRATEL STIMOLO AGLI INVESTIMENTI BUL DELLE PMI
Il ruolo dei piccoli e medi operatori nella trasformazione digitale del Paese
Roma, 5 giugno 2020 – Lo scorso 26 maggio, Infratel Italia s.p.a. ha approvato una nuova “Offerta PMI” per l’accesso alle proprie reti in fibra ottica. L’offerta, finalizzata a promuovere la realizzazione, l’ampliamento e l’integrazione delle reti di telecomunicazioni dei piccoli e medi operatori, consente a questi ultimi di acquisire fibre ottiche pubbliche ad un prezzo agevolato per i primi tre anni per costruire servizi per i propri clienti.
Finalmente, osserva l’Associazione Italiana Internet Provider, con tale misura, si riconosce il lavoro svolto negli ultimi anni dai piccoli e medi operatori per combattere il digital divide, sostenere i processi di trasformazione digitale del Paese e promuovere con efficienza e velocità l’infrastrutturazione in banda ultralarga in numerosi territori della penisola, comprese aree per lungo tempo escluse dagli investimenti dei grandi operatori, in quanto ritenute non profittevoli.
La nuova offerta stimolerà quindi l’ulteriore sviluppo degli investimenti privati necessari a raggiungere gli obiettivi europei della “Gigabit Society 2025”, in continuità con l’impegno già dimostrato dagli operatori AIIP nel triennio in corso 2019-2021 (oltre 9.000 km di nuove reti in banda ultralarga, oltre 322.000 nuovi civici “passed”).
Misure come quella di Infratel, permettono agli operatori presenti sul territorio, come quelli associati ad AIIP, di essere al fianco di Infratel per perseguire, in un’ottica di fattiva collaborazione e sussidiarietà orizzontale, i comuni obiettivi di riduzione del digital divide del Paese e di estensione dell’accesso alla banda ultralarga ai cittadini e alle imprese italiane.