Internet provider, AIIP in audizione alla Camera di Commercio di Milano
Differenziazione dei fornitori di servizi Internet e ruolo dei service level agreement tra i punti portati all’attenzione della Commissione Usi
L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) nei giorni scorsi è stata convocata in audizione dalla Camera di Commercio di Milano, nell’ambito dell’attività di revisione degli usi commerciali in tema di Internet provider. Già in occasione della precedente raccolta (2001) AIIP aveva fornito la propria collaborazione.
Nel corso dell’audizione, AIIP ha sottolineato l’opportunità di differenziare i fornitori a livello dimensionale (tra operatori piccoli, medi e grandi) e qualitativo; particolarmente problematico, nello specifico, è stato definito il ruolo dei cosiddetti “OTT globali”, spesso svincolati dall’assetto regolamentare nazionale o europeo, ma soggetti nel contempo a sistemi regolamentari “ulteriori”, come quelli in tema di trattamento dei dati.
Quanto ai soli fornitori di servizi di accesso ad Internet, AIIP ha rilevato l’opportunità di distinguere tra fornitori wholesale only, verticalmente integrati e virtuali, alla luce delle non trascurabili differenze in termini contrattuali per il cliente finale. In particolare, è stato evidenziato come i livelli di servizio offerti dall’operatore a livello retail dipendano strettamente da quelli fruiti dal medesimo operatore a livello wholesale.
AIIP ha infine sottolineato il ruolo cruciale svolto dagli SLA (service level agreement – livelli di servizio contrattuali) nel delimitare lo stesso oggetto del contratto di fornitura e nel prevedere tempi certi di riparazione a fronte di degradi o disservizi.
In un’ottica di piena e fattiva collaborazione, AIIP ha confermato alla Camera di Commercio di Milano la sua disponibilità a contribuire ad ulteriori confronti sul tema.