Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa, News

Imprenditori del digitale da tutta Italia per visitare Intacture, il Data center nel cuore della montagna

A promuovere l’iniziativa nell’anno del suo Trentennale è stata AIIP, l’Associazione Italiana Internet Provider

Predaia, 10/04/2025
Una delegazione di imprenditori di AIIP, l’Associazione Italiana Internet Provider, provenienti da tutta Italia, ha fatto visita ad Intacture, il Data center nel cuore della montagna in Val di Non.
Ad accompagnare il gruppo, è stato Roberto Loro, vicepresidente di AIIP nonché membro del cda di Trentino DataMine, società mista pubblico-privata che sta realizzando l’infrastruttura nelle grotte della miniera Tassullo nel comune di Predaia.
“Questo progetto dimostra come sia possibile trasformare un sito minerario in un’infrastruttura all’avanguardia, sfruttando le caratteristiche naturali delle gallerie per garantire efficienza energetica e sicurezza – commenta il presidente Giovanni Zorzoni Inoltre, Intacture sposa alla perfezione i valori e la missione della nostra associazione e rappresenta un modello cui ispirarsi perché mette insieme aspetti strategici quali collaborazione con le Università, interconnessione di società virtuose del digitale che investono nei territori, attenzione assoluta all’ambiente, volontà di diventare un framework per applicazioni di intelligenza artificiale ed edge-computing dedicati al mondo produttivo italiano. Un paradigma del Made in Italy cui guardare a livello nazionale”.
Il vicepresidente Giuliano Peritore aggiunge: “Dopo aver preso parte alla presentazione lo scorso ottobre, oggi torniamo con una delegazione di colleghi provenienti da tutte le regioni italiane, interessati ad approfondire la conoscenza di un’infrastruttura di prossimità innovativa, sostenibile e sicura, nonché suggestiva per la sua peculiare collocazione. E’ un tassello di assoluto rilievo che si innesta nell’ecosistema di data center di prossimità – prevalentemente italiani – e degli IXP che, messi a sistema dagli operatori di telecomunicazioni locali, possono supportare le PMI italiane nel proprio percorso di sviluppo digitale e fornire ai cittadini servizi della società dell’informazione sempre migliori ed efficaci”.

 

Ufficio Stampa AIIP

Via Caldera 21 Milano

Tel. + 39 333 914 4459 / +39 389 570 3130

Email: com@aiip.it