Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa, Convegni

Il contributo degli operatori PMI alla digitalizzazione e allo sviluppo della Lombardia: oggi il convegno promosso da Regione e Associazione Italiana Internet Provider

Più occupazione e PIL, servizi di qualità, attrazione di investimenti e rigenerazione urbana: sei testimonianze di imprese di successo che hanno creduto nel territorio

Milano, 11/11/2024

Si è tenuto oggi a Palazzo Pirelli il workshop “La Forza degli Operatori PMI a servizio della Lombardia” organizzato dall’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) – la prima Associazione di operatori Internet che rappresenta le imprese PMI del settore delle telecomunicazioni – in collaborazione con l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile con Delega alla Rete Banda Ultra Larga di Regione Lombardia, Franco Lucente.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto istituzionale sul fondamentale contributo che gli operatori PMI del settore telco portano alla digitalizzazione della regione, con un focus sulle diverse tecnologie utilizzate e casi d’uso riferibili al territorio lombardo.

Testimonianze dall’ecosistema digitale lombardo sono arrivate attraverso gli interventi di Airbeam, operatore bergamasco specializzato in progetti in anti digital-divide 2.0 e nella fornitura di connettività via ponte radio e Aruba, principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC, che ha raccontato la significativa esperienza del Global Cloud Data Center campus di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.

Sono seguiti gli interventi di Messagenet, provider VoIP di Milano per professionisti, imprese e wholesale e Mix, Milan Internet Exchange, il principale punto di interscambio Internet in Italia e uno dei principali hub europei per volume di traffico, che vanta picchi superiori a 2,8 Tbit/s.

Hanno concluso il panel i contributi di due aziende specializzate in servizi ultra-broadband: Mynet, operatore con oltre 32mila chilometri di fibra ottica di proprietà specializzata in fibra ottica di distretti industriali e artigianali e agglomerati turistici, e Tnet Servizi, operatore focalizzato nel mercato “pro-sumer” con servizi in fibra ottica ad alta qualità.

“Regione Lombardia crede particolarmente nella digitalizzazione e nello sviluppo dell’infrastruttura digitale. Il nostro obiettivo è valorizzare l’interconnessione tra i territori, rendendo sempre più accessibili i servizi, dalla sanità ai trasporti. In tal senso, la banda ultra larga è per noi un percorso strategico per collegare tutti i territori, dal centro alle periferie. Diversi i progetti già avviati: per le aree bianche, a partire dal 2023, sono stati realizzati oltre 220mila nuovi collegamenti, tra fibra ottica e wireless. L’obiettivo per il 2027 è avere 520mila connessioni in più, coinvolgendo 1.429 Comuni per un totale di 261 milioni di risorse, 70 delle quali regionali.

In stato di avanzamento anche le iniziative per le aree grigie, con 1.132 Comuni coinvolti, per un totale di 149 milioni da fondi PNRR. L’obiettivo entro il 2027 è realizzare quasi 400 mila collegamenti. Misure fondamentali per una Lombardia sempre più competitiva e avanzata tecnologicamente, in grado di rispondere alle esigenze di cittadini e imprese” ha commentato l’Assessore Lucente.

“Questo evento rappresenta una delle più significative occasioni di un confronto aperto tra l’Associazione e Regione e suggella il crescente dialogo tra il Governo regionale e la Categoria, che, ricordo, a livello nazionale produce un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, conta 250.000 clienti business e 1 milione di clienti residenziali. Siamo convinti che questa sinergia porterà importanti frutti nel prossimo futuro” dichiara Giovanni Zorzoni, presidente di AIIP.

Scarica il Comunicato Stampa

Per informazioni:
Ufficio Stampa AIIP
Via Caldera 21 Milano
Tel. + 39 333 914 4459 / +39 389 570 3130
Email: com@aiip.it