Edge cloud, accesso e Wi-Fi Next Gen: i progetti degli operatori territoriali tra sostenibilità e innovazione
L’Associazione italiana degli Internet Provider sceglie Taormina per il suo primo convegno al Sud
Wi-Fi 7, Data Center, digitalizzazione del Palacongressi della città: questi i temi al centro del workshop
Taormina, 21/03/2025. L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), prima e storica associazione degli internet provider, ha scelto la splendida cornice di Taormina per il suo primo workshop al Sud.
Nell’anno in cui cade il suo Trentennale e forte di una base associativa ormai estesa in tutta Italia, AIIP ha tenuto oggi a Palazzo dei Duchi di Santo Stefano il primo convegno 2025 dal titolo “Edge cloud, accesso e Wi-Fi Next Gen: i progetti degli operatori territoriali tra sostenibilità e innovazione”, che ha affrontato temi caldi per il settore telco e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Vice Sindaco Antonio Lo Monaco e dell’Assessore al Turismo e Grandi Eventi Jonathan Sferra.
Una tavola rotonda con una serie di confronti tra operatori ed Istituzioni, nazionali e locali, e con la presentazione, a cura di operatori associati, di alcuni casi d’uso.
L’Associazione rinnova l’appuntamento ai prossimi eventi in programma a maggio, per celebrare il Trentennale dell’Associazione.

Galleria
Video-sintesi
Video-interviste
GIOVANNI ZORZONI – PRESIDENTE AIIP
Tra i cosiddetti grandi operatori sono a ribadire da due anni argomenti ripetuti, tra cui:
a) Semplificazioni liberatorie
b) Stop all’ipercompetizione
c) Troppe reti e troppi operatori
d) Equa competizione e web tax
e) Norme ancora più semplificate rispetto al decreto Colao per installare le antenne
Tutto ciò pare dicotomico rispetto all’idea degli operatori di media dimensione rappresentati da AIIP: cosa ne pensa?
GIULIANO PERITORE – VICEPRESIDENTE AIIP
Quest’anno AIIP compie trent’anni. Sono stati anni di cambiamenti profondi in cui AIIP si è trasformata nel tempo, ma sempre guardando al mercato e alle regole per la competizione. Come mai avete deciso di fare il primo evento del trentennale proprio a Taormina?
GABRIELE MATTEO FIORENTINI – RESPONSABILE RELAZIONI ISTITUZIONALI AIIP
AIIP appare molto impegnata sulla digitalizzazione delle aree rurali e sull’agricoltura di precisione. Quali sono le ragioni di questa attenzione, e qual è la visione che l’Associazione sta portando avanti in sede istituzionale?
PASQUALE CATALDI – ASSOCIATE DIRECTOR POLICY IMPACT PARTNERS
Gli operatori mobili sembrano più impegnati a coalizzarsi per ostacolare lo sviluppo del Wi-Fi di nuova generazione, che potrebbe offrire prestazioni superiori e una maggiore libertà per utenti e imprese. Lei come interpreta questa strategia? È paura della concorrenza o semplice miopia industriale?
DANIEL TURRI – RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE TRENTINO DATAMINE
In Sicilia, regione a statuto speciale come il Trentino-Alto Adige, esistono diverse miniere dismesse che potrebbero potenzialmente essere valorizzate con un progetto simile. Quali suggerimenti si sente di dare a chi volesse realizzare un “Sicilia Data Mine”? Crede che l’esperienza trentina possa essere un modello replicabile in altre regioni italiane con caratteristiche geografiche e normative simili?
JONATHAN SFERRA – ASSESSORE AL TURISMO E AI GRANDI EVENTI DI TAORMINA
Ha presentato il progetto di implementazione del Wi-Fi 7 al Palacongressi di Taormina. Quanto la digitalizzazione può contribuire all’industria turistica?
ENNIO BONGIORNO – CEO BBANDA
Nel territorio di Taormina, una realtà con forti esigenze turistiche e commerciali, quali sono state le principali sfide nell’implementazione della rete? Inoltre, quali tipologie di clienti – tra imprese, pubbliche amministrazioni o cittadini – hanno mostrato il maggiore bisogno di superare il digital divide e in che modo Bbanda sta affrontando queste necessità?
Sponsor
ANDREA BELARDINELLI – ACCOUNT MANAGER AVM
Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?
SERGIO MAURIZI – KEY ACCOUNT MANAGER DELO INSTRUMENTS
Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?
MAURO DELLA CHIESA – DIRETTORE COMMERCIALE DISOTEC
Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?
PIERPAOLO CERVONE – ACCOUNT MANAGER STORMSHIELD
Come fornitore di soluzioni per il mondo della cybersecurity, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?