Pubblicato il / da / in Seminari

Edge cloud, accesso e Wi-Fi Next Gen: i progetti degli operatori territoriali tra sostenibilità e innovazione

L’Associazione italiana degli Internet Provider sceglie Taormina per il suo primo convegno al Sud

Wi-Fi 7, Data Center, digitalizzazione del Palacongressi della città: questi i temi al centro del workshop

Taormina, 21/03/2025. L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), prima e storica associazione degli internet provider, ha scelto la splendida cornice di Taormina per il suo primo workshop al Sud.

Nell’anno in cui cade il suo Trentennale e forte di una base associativa ormai estesa in tutta Italia, AIIP ha tenuto oggi a Palazzo dei Duchi di Santo Stefano il primo convegno 2025 dal titolo “Edge cloud, accesso e Wi-Fi Next Gen: i progetti degli operatori territoriali tra sostenibilità e innovazione”, che ha affrontato temi caldi per il settore telco e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Vice Sindaco Antonio Lo Monaco e dell’Assessore al Turismo e Grandi Eventi Jonathan Sferra.

Una tavola rotonda con una serie di confronti tra operatori ed Istituzioni, nazionali e locali, e con la presentazione, a cura di operatori associati, di alcuni casi d’uso.

L’Associazione rinnova l’appuntamento ai prossimi eventi in programma a maggio, per celebrare il Trentennale dell’Associazione.

Galleria

Video-sintesi

Video-interviste

GIOVANNI ZORZONI – PRESIDENTE AIIP

“I cosiddetti grandi operatori ribadiscono da anni argomenti ripetuti, tra cui semplificazioni liberatorie, lo stop all’ipercompetizione, la sovrabbondanza di reti e operatori, norme ancora più semplificate rispetto al decreto Colao per installare le antenne. Tutto ciò pare dicotomico rispetto all’idea degli operatori di media dimensione rappresentati da AIIP. Cosa ne pensa?”

 

GIULIANO PERITORE – VICEPRESIDENTE AIIP

“Quest’anno AIIP compie trent’anni. Sono stati anni di cambiamenti profondi in cui l’Associazione si è trasformata nel tempo, ma sempre guardando al mercato e alle regole per la competizione. Perché avete deciso di fare il primo evento del trentennale proprio a Taormina?”

GABRIELE MATTEO FIORENTINI – RESPONSABILE RELAZIONI ISTITUZIONALI AIIP

“AIIP appare molto impegnata nella digitalizzazione delle aree rurali a favore dell’agricoltura di precisione. Quali sono le ragioni di questa attenzione, e qual è la visione che l’Associazione sta portando avanti in sede istituzionale?”

PASQUALE CATALDI – ASSOCIATE DIRECTOR POLICY IMPACT PARTNERS

“Gli operatori mobili appaiono molto impegnati a coalizzarsi per ostacolare lo sviluppo del Wi-Fi di nuova generazione, che potrebbe invece offrire prestazioni superiori e una maggiore libertà per utenti e imprese. Lei come interpreta questa strategia? È paura della concorrenza o semplice miopia industriale?”

DANIEL TURRI – RESPONSABILE MARKETING E COMUNICAZIONE TRENTINO DATAMINE

“In Sicilia, regione a Statuto Speciale come il Trentino-Alto Adige, esistono diverse miniere dismesse che potrebbero potenzialmente essere valorizzate con un progetto simile ad Intacture. Quali suggerimenti si sente di dare a chi volesse realizzare un ‘Sicilia Data Mine’? Crede che l’esperienza trentina possa essere un modello replicabile in altre regioni italiane con caratteristiche geografiche e normative simili?”

JONATHAN SFERRA – ASSESSORE AL TURISMO E AI GRANDI EVENTI DI TAORMINA

“Al convegno di AIIP, Lei ha presentato il progetto di implementazione del Wi-Fi 7 al Palacongressi di Taormina. Quanto la digitalizzazione può contribuire allo sviluppo dell’industria turistica?”

 

ENNIO BONGIORNO – CEO BBANDA

“Nel territorio di Taormina, una realtà con forti esigenze turistiche e commerciali, quali sono state le principali sfide nell’implementazione della rete?
Inoltre, quali tipologie di clienti – tra imprese, pubbliche amministrazioni o cittadini – hanno mostrato il maggiore bisogno di superare il digital divide e in che modo Bbanda sta affrontando queste necessità?”

Sponsor

ANDREA BELARDINELLI – ACCOUNT MANAGER AVM

“Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?”

SERGIO MAURIZI – KEY ACCOUNT MANAGER DELO INSTRUMENTS

“Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?”

MAURO DELLA CHIESA – DIRETTORE COMMERCIALE DISOTEC

“Come fornitore di soluzioni per il mondo delle TLC, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?”

PIERPAOLO CERVONE – ACCOUNT MANAGER STORMSHIELD

“Come fornitore di soluzioni per il mondo della cybersecurity, quale esigenza degli operatori vedete come prioritaria nel prossimo anno? E su che prodotto, o categoria, intendete focalizzare la vostra strategia di offerta?”