Nomine AGCom: AIIP auspica coinvolgimento di tutti gli stakeholder
COMUNICATO STAMPA
PIU TRASPARENZA NELLA SCELTA DEI PROSSIMI COMMISSARI AGCOM
NOMINE AGCOM: AIIP AUSPICA
IL CONVOLGIMENTO DI TUTTI GLI STAKEHOLDERS
Nuti (AIIP) La società civile sia rappresentata nel prossimo Consiglio dellAutorità
Roma 28 Marzo 2012 AIIP, lAssociazione Italiana Internet Provider auspica che nel processo di nomina dei futuri componenti dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), il Parlamento superi la sola logica della rappresentatività politica coinvolgendo tutti gli stakeholders del settore inclusi i fornitori di servizi di telecomunicazione i quali, come le aziende rappresentate da AIIP, formano la spina dorsale delleconomia Italiana composta dalle piccole e medie imprese. A tale riguardo, AIIP auspica che il prossimo Consiglio dellAutorità possa includere, oltre a rappresentanti indipendenti di nomina politica, anche rappresentanti della società civile come espressione di un paese democratico. In questo modo lAutorità potrà essere ancora più incisiva nellaffrontare temi delicatissimi come la libertà di impresa, la concorrenza e la libertà di espressione in rete.
La scelta avrà un forte impatto sul futuro del settore: AGCOM è una Autorità competente sia in materia di regolamentazione delle telecomunicazioni e sia dei media. Non dobbiamo dimenticare che entrambi gli ambiti sono strategici per lo sviluppo delleconomia del paese e dunque, legati al tema della crescita, e che nei prossimi anni lo sviluppo di Internet e delle reti di nuova generazione avranno un ruolo ancor più preminente di oggi .
E’ quindi, ancora più importante, come ha ieri sottolineato il Commissario Nicola D’Angelo, che i candidati al nuovo Consiglio “abbiano i requisiti per affrontare questioni delicate come la libertà della rete, il copyright e la neutralità.
Il Presidente di AIIP Paolo Nuti ha dichiarato Auspichiamo che nel prossimo Consiglio dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni siano nominati rappresentanti indipendenti con competenze specifiche e che le nomine non seguano solo logiche di rappresentanza politica. Lo sviluppo di tutto il settore delle telecomunicazioni in Italia passa anche attraverso le scelte regolatorie che saranno intraprese in materie tanto strategiche quanto delicate, come quelle che lAutorità si accinge a varare per aumentare la concorrenza nel settore e incoraggiare la crescita di tutta la filiera.
Informazioni su AIIP:
AIIP Associazione Italiana Internet Provider è lassociazione di categoria di area Confindustria che rappresenta le aziende italiane eroganti servizi basati anche parzialmente su protocollo IP. Lassociazione raccoglie oltre 50 aziende fornitrici di connettività internet fissa e wireless, servizi di voip, vas e servizi su telefonia mobile, servizi di hosting ed IP Television. Lassociazione svolge le proprie attività presidiando ogni sede regolamentare con azioni ed interventi atti a garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela di quelle aziende italiane che hanno sempre guidato linnovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del paese. AIIP è interlocutore riconosciuto ed accreditato presso le associazioni di consumatori, Ministero delle Comunicazioni, AGCom e attraverso ECTA (European Competitive Telecommunications Association) presso la Commissione UE. LAssociazione, il cui Presidente in carica è Paolo Nuti, è stata fondata nel 1995.
INFO – Dario Denni Segretario Generale AIIP cell. 329-3172755