Internet Chiama Italia 2010 – Convention annuale AIIP
Il 26 ottobre a Roma Internet chiama Italia 2010
L’ Associazione Italiana Internet Provider AIIP – organizza una Convention
sulla regolamentazione della rete e dellaccesso alla banda ultralarga
il Presidente Nuti: vedremo Imprese i Istituzioni a confronto
Da oltre 10 anni l’AIIP Associazione Italiana Internet Provider è in prima fila nel sollecitare regole certe nell’ambito del broadband in Italia, attraverso un network di piccole e medie imprese sane, che rappresentano il vero tessuto socio economico del nostro Paese.
Riunire quindi tutti gli Internet Provider italiani, insieme ai principali operatori di telefonia mobile, le autorità garanti e le istituzioni per una tavola rotonda su un argomento complesso – è l’obiettivo del primo Convegno AIIP.
Si tratta di dare risposte a problemi ancora sospesi, come ad esempio affrontare in maniera efficiente un investimento di oltre 10 miliardi di euro per infrastrutture in fibra ottica, risolvere definitivamente il divario digitale nelle aree depresse del nostro Paese e rimettere in agenda il dibattito sulla Neutralità della rete.
Tutto questo anche alla luce dello sforzo compiuto dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, per riunire intorno a un tavolo i player del mercato e coordinarli in uno sforzo comune verso lammodernamento della rete in Italia.
Il convegno del 26 ottobre sarà dunque lopportunità per tutti gli attori coinvolti per discutere di ottimizzazione degli investimenti, senza trascurare lapporto decisivo che in certi casi ha avuto il wireless non licenziato nel risolvere i problemi di connettività in certe aree ancora non coperte da Internet.
Tra i relatori della giornata gli AD di Telecom, Wind, Tiscali, Vodafone, lAutorità Garante per le Comunicazioni, lAutorità Garante per la Concorrenza del Mercato, il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani.
Interverranno anche gli Enti locali con una relazione del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone.
Nella prima parte del convegno si parlerà del ruolo strategico dei piccoli e medi operatori in Italia, delle esperienze estere e di possibili incontri tra pubblico e privato per una rete in fibra nazionale. Dopo la pausa pranzo verrà affrontata la questione della gestione del traffico e della neutralità della rete e si discuterà delle possibili strategie per uno sviluppo virtuoso di progetti di e-Gov, con le esperienze della Provincia di Roma e della Regione Puglia.
Lobiettivo dellincontro, che si terrà presso la Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, è dunque duplice: abbattere il digital divide e aumentare in maniera significativa il tasso di penetrazione del broadband, anche attraverso il supporto della Pubblica Amministrazione.
Il presidente di AIIP Paolo Nuti ha dichiarato: Sarà una giornata importante da cui si spera possano nascere stimoli nuovi agli investimenti per la banda ultralarga. Vedremo per la prima volta imprese e istituzioni a confronto. Sono certo che la convention di AIIP diventerà un appuntamento fisso annuale e un punto di riferimento per il settore.
Chiunque voglia partecipare può registrarsi sul sito
www.internetchiamaitalia.info
Per maggiori informazioni
www.aiip.it – segre@aiip.it –
Dario Denni cell 329-3172755
About AIIP:
AIIP Associazione Italiana Internet Provider è lassociazione di categoria di area Confindustria che rappresenta le aziende italiane eroganti servizi basati anche parzialmente su protocollo IP. Lassociazione raccoglie oltre 50 aziende fornitrici di connettività internet fissa e wireless, servizi di voip, vas e servizi su telefonia mobile, servizi di hosting ed IP Television. Lassociazione svolge le proprie attività presidiando ogni sede regolamentare con azioni ed interventi atti a garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela di quelle aziende italiane che hanno sempre guidato linnovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del paese. AIIP è interlocutore riconosciuto ed accreditato presso le associazioni di consumatori, Ministero delle Comunicazioni, AGCom e attraverso ECTA (European Competitive Telecommunications Association) presso la Commissione UE. LAssociazione, il cui Presidente in carica è Paolo Nuti, è stata fondata nel 1995.