Pubblicato il / da / in Rassegna Stampa

RACCOMANDAZIONE EUROPEA: AIIP, UN PASSO AVANTI VERSO UNA CORRETTA REGOLAMENTAZIONE DELLA NUOVA RETE

COMUNICATO STAMPA
RACCOMANDAZIONE EUROPEA: AIIP, UN PASSO AVANTI VERSO UNA CORRETTA REGOLAMENTAZIONE DELLA NUOVA RETE

Il pacchetto della Commissione Europea favorisce la competizione digitale

[Roma] 20 settembre 2010 – La Raccomandazione europea sulle reti di nuova generazione (NGA) mette sul binario morto le ipotesi di regulatory holidays promosse dagli incumbent di tutta Europa.
L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) accoglie con entusiasmo il pacchetto sul broadband annunciato oggi da Neelie Kroes, commissario europeo per la Digital Agenda perché la Raccomandazione europea sulle NGA pone fine alle incertezze giuridiche che frenavano gli investimenti in fibra nel continente.

Il testo varato dalla Commissione Europea, dopo quasi due anni di serrate discussioni, costituisce un compromesso ragionevole ed equilibrato che garantisce al contempo la salvaguardia delle concorrenza e l‘incentivo agli investimenti per operatori di ogni dimensione. Le clausole più controverse, in particolare quelle sul co-investimento e sul multifibra , escludono il ricorso “a priori” alla deregolamentazione selvaggia dlle NGA auspicata da Telefonica e Deutsche Telekom.

Il ricorso alla segmentazione geografica viene incoraggiato nei limiti prefissati dalle direttive comunitarie, cioè nel rispetto di appropriate e corrette analisi di mercato. Non vi è quindi spazio per estendere automaticamente alla regolamentazione della NGAN la segmentazione geografica che la commissione aveva introdotto al fine di giustificare interventi pubblici “anti digital divide” e che il comitato NGN italiano, sembrava voler far propria, peraltro a esclusivo beneficio della strategia rimonopolizzatrice di Telecom Italia.

Infine, il bitstream orientato al costo viene reso definitivamente obbligatorio. Il retail-minus, che in Italia ha purtroppo permesso abusi reiterati da parte di Telecom Italia, viene esplicitamente relegato a modalità secondaria.

La Raccomandazione NGA è quindi un atto importantissimo per la concorrenza e lo sviluppo delle reti in fibra ottica e AIIP sente doveroso ringraziare il commissario Kroes e gli uffici della Commissione Europea per questa decisione saggia e coraggiosa.
AIIP attende ora che il testo della raccomandazione passi all’esame di AGCOM per gli opportuni adattamenti della normativa italiana di implementazione.

Informazioni su AIIP:

AIIP – Associazione Italiana Internet Provider – è l’associazione di categoria di area Confindustria che rappresenta le aziende italiane eroganti servizi basati anche parzialmente su protocollo IP. L’associazione raccoglie oltre 50 aziende fornitrici di connettività internet fissa e wireless, servizi di voip, vas e servizi su telefonia mobile, servizi di hosting ed IP Television. L’associazione svolge le proprie attività presidiando ogni sede regolamentare con azioni ed interventi atti a garantire la piena concorrenza sul mercato, a tutela di quelle aziende italiane che hanno sempre guidato l’innovazione nel settore delle TLC, e per promuovere lo sviluppo di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo economico del paese. AIIP è interlocutore riconosciuto ed accreditato presso le associazioni di consumatori, Ministero delle Comunicazioni, AGCom e – attraverso ECTA (European Competitive Telecommunications Association) – presso la Commissione UE. L’Associazione, il cui Presidente in carica è Paolo Nuti, è stata fondata nel 1995.
___________________________________________________________________________________
Sede Legale: Via Caldera, 21 – 20153 Milano – Italy – CF 97166260154 – Fax 02- 700517563 – Tel 329-3172755
Posta: c.a. Dario Denni Segretario Generale AIIP – c/o Studio Legale Valli – Via del Governo Vecchio 20 – 00186 Roma